giovedì 7 maggio 2015

Un mondo tutto da scoprire!

Ho sempre fatto tutto con i miei tempi e questo mi ha inevitabilmente portata ad essere in ritardo sulle tabelle di marcia dei miei coetanei. Anche con il mondo del digitale è stato lo stesso: nonostante alcune volte (molto poche) i miei genitori mi facessero usare il pc, era solo per giocare con i cd di PC Genius, che contenevano esercizi a scopo didattico, perlopiù per allenare la memoria, le capacità di calcolo e l’elaborazione linguistica; ma la mia prima esperienza con Internet l’ho avuta solo pochi anni fa, al primo anno di liceo, quando ho iniziato a rapportarmi con i social network più popolari.















(Immagini con licenza CC)

Tuttavia  ancora non mi rendevo conto dell’enorme potere della rete e di chi la utilizza, d’altronde come avrei potuto con un computer che pesava quasi la metà di me e che ci impiegava alcuni minuti per accendersi, quando ora ci vogliono solo pochi secondi.
E sicuramente ancora non ho la piena consapevolezza di ciò che significa usare la rete e delle sue risorse, ma credo che in parte mi abbia aiutata a maturarne una la mia scuola, visto che, avendo frequentato uno dei licei 2.0 italiani, ho avuto l’opportunità di stare a stretto contatto con il digitale, utilizzando ogni giorno lavagne interattive, e-book (libri on line) e seguendo lezioni on-line.

Inizialmente le mie ricerche si limitavano a quello che assegnavano i professori e che potesse servire nei compiti, ma continuando ad usare Internet mi affascinava sempre più: le discussioni riguardanti temi più o meno fondamentali per la società, le notizie postate simultaneamente ai giornali, la possibilità di guardare e riguardare ogni tipo di video mi sembrava quasi surreale; ovviamente continuando a navigare ho piano piano capito che una  delle cose più importanti era capire l’attendibilità di tutto ciò che leggevo e guardavo.

Il grande impatto che Internet ha avuto su tutti, più o meno giovani, ancora non si sa dove porterà; nonostante siano passati diversi anni da quando navigare in rete è considerato la normalità, per sapere cosa ci riserva questa evoluzione/rivoluzione si può solo aspettare e cercare di farne parte il più possibile, non solo informandoci a riguardo ma dando un apporto concreto tramite pareri e discussioni.

Annapaola Zingarelli

Nessun commento:

Posta un commento