venerdì 24 aprile 2015

Le mie prime volte su Internet

Sette o otto anni. Era questa la mia età quando per la prima volta utilizzai il mio computer per collegarmi ad Internet.

La routine è ancora vivida nella mia mente : pulsante di accensione del PC, svariati secondi in attesa del completo caricamento, lancio della connessione (e relativa "sinfonia"), apertura di Internet Explorer 5 e inizio della navigazione.


Video caricato da un utente di YouTube con licenza CC

Le mie ricerche tipiche erano siti di giochi online, immagini di cartoni animati e supereroi e poco altro. Il tempo che si poteva trascorre in rete era, ahimè, ristretto; l'utilizzo attivo del modem di quel tempo infatti occupava costantemente la linea telefonica di casa, impedendo quindi di stare su Internet e contemporaneamente parlare al telefono. Inoltre la connessione era per lo più a consumo, quindi non ci si poteva permettere di trascorrere interi pomeriggi a navigare in rete, come invece oggi facciamo tutti senza problemi.

Se da un lato il tempo a disposizione era poco, dall'altro i tempi di caricamento dei contenuti online erano mediamente molto lunghi e questo rendeva l'esperienza tutt'altro che immediata e gratificante, considerando anche che i servizi fruibili attraverso Internet erano piuttosto limitati: ad esempio non erano presenti (per lo meno su Windows 98) servizi di messaggistica istantanea come ad esempio MSN Messenger.



Ecco, nonostante il mio primo computer fosse indietro anni luce rispetto al notebook da dove sto scrivendo, nonostante montasse Windows 98, nonostante il modem analogico a 56 kB, nonostante tutto... quelle furono le mie prime esperienze nel mondo dei PC e di internet  ed è emozionante riviverle oggi, a distanza di una decina di anni (che in questo ambito possono rappresentare un'era), da studente di ingegneria informatica al Politecnico di Torino.

Benedetto Manasseri

Nessun commento:

Posta un commento